I materiali di studio e il confronto delle idee realizzato tramite i forum, nell’ambito del corso di Tecnolologie dei media digitali, tenuto dal prof. Cecchinato, presso l'Università di Padova, hanno dato origine agli spunti di riflessione che troverete in questo blog.
Lo scopo è quello di realizzare un’ulteriore opportunità di riflessione e confronto sul multitasking, da molti studiosi cosiderato una delle criticità del web.
Tale criticità collegata all'uso del web sta determinando cambiamenti nei modi di vivere, pensare ed apprendere nei giovani ma anche negli immigrati digitali, in quanto determina implicazioni psicologiche ed educative.

lunedì 16 gennaio 2012

Un test sull'attenzione selettiva

Il Prof. Cecchinato ha previsto, nel corso "Tecnologie dei media digitali" che ho seguito presso l'Università degli Studi di Padova, che tutti noi studenti eseguissimo il test che segue ...



Ha poi reso noti i risultati:
“Normalmente chi conta bene i passaggi non nota il gorilla. È così perché il test richiede un certo impegno per non perdere il conteggio. Chi vede il gorilla invece o ha risorse cognitive aggiuntive che consentono di processare altri eventi senza perdere il conteggio, oppure non ha una buona attenzione selettiva e quindi perde il corretto conteggio. La percentuale di chi conta bene e vede il gorilla aumenta nei giovani. Potrebbe trattarsi di allenamento al multitasking, ma anche di maggiori capacità cognitive nel compito specifico, legate all’età. Se il compito diventa meno impegnativo, ad esempio rallentando il filmato, aumenta il numero di chi vede il gorilla mantenendo il conteggio, ovviamente. Ho proposto questo test perché dimostra in modo sorprendente come l’attenzione selettiva riesca ad oscurare altri eventi. Se ci si concentra in una attività si può mantenere l'attenzione anche in presenza di fattori di disturbo, ma se siamo impegnati in una attività difficilmente possiamo esserlo in un'altra.”

Nessun commento:

Posta un commento