I materiali di studio e il confronto delle idee realizzato tramite i forum, nell’ambito del corso di Tecnolologie dei media digitali, tenuto dal prof. Cecchinato, presso l'Università di Padova, hanno dato origine agli spunti di riflessione che troverete in questo blog.
Lo scopo è quello di realizzare un’ulteriore opportunità di riflessione e confronto sul multitasking, da molti studiosi cosiderato una delle criticità del web.
Tale criticità collegata all'uso del web sta determinando cambiamenti nei modi di vivere, pensare ed apprendere nei giovani ma anche negli immigrati digitali, in quanto determina implicazioni psicologiche ed educative.

lunedì 16 gennaio 2012

Test: sei un mutitasker?

Navigando in rete alla ricerca di possibili approfondimenti sull'argomento, mi sono imbattuta in un articolo del Corriere della Sera non proprio recente (23 maggio 2010) di cui riporto il link: http://www.corriere.it/cronache/10_maggio_23/multitasking-rodota_b6937564-6685-11df-b272-00144f02aabe.shtml
In esso viene riportato l'esperimento condotto dal giornalista- scrittore americano A.J. Jacobs che ha provato a vivere "facendo sul serio una cosa alla volta".
Nell'articolo si legge: "All’inizio, Jacobs stava impazzendo. Perché per condurre una vita mono-tasking bisogna rinunciare al nostro modo di vivere, quello che ormai ci sembra naturale. Fin dall’inizio della giornata: niente più colazioni brevi e frenetiche, si fa il caffè mentre si accende il computer e si controllano le e-mail sullo smartphone, per dire. Niente cene familiari con la tv accesa. Niente telefonate mentre si legge, si cucina o si lavora. Niente lavoro con Internet acceso .... Alla fine dell’esperimento, Jacobs è stato meglio. Riusciva a giocare con i suoi bambini senza controllare messaggi e e-mail, parlava con la mamma e gli amici tenendo gli occhi chiusi per sentire l’altro e approfondire il contatto, eccetera. Non ha smesso di essere un multitasker, ma, ha detto, «sono come un fumatore che è passato da tre pacchetti al giorno a mezza dozzina di sigarette»". Questo esperimento, e i risultati dello stesso, dovrebbero farci riflettere ... è vero che la vita quotidiana con i suoi ritmi frenetici ci impone di fare mille cose insieme per guadagnare tempo ed averne di più, magari per noi stessi e per le persone che amiamo, ma credo anche che questi ritmi fanno scorrere la nostra vita troppo in fretta, facendoci spesso vivere in modo "superficiale e frettoloso".

Nessun commento:

Posta un commento