I materiali di studio e il confronto delle idee realizzato tramite i forum, nell’ambito del corso di Tecnolologie dei media digitali, tenuto dal prof. Cecchinato, presso l'Università di Padova, hanno dato origine agli spunti di riflessione che troverete in questo blog.
Lo scopo è quello di realizzare un’ulteriore opportunità di riflessione e confronto sul multitasking, da molti studiosi cosiderato una delle criticità del web.
Tale criticità collegata all'uso del web sta determinando cambiamenti nei modi di vivere, pensare ed apprendere nei giovani ma anche negli immigrati digitali, in quanto determina implicazioni psicologiche ed educative.

lunedì 16 gennaio 2012

Multitasking e apprendimento

Nella mia esperienza di docente di scuola primaria, ormai ventennale, noto dei cambiamenti nel modo di apprendere degli alunni nativi digitali: riscontro per molti di loro la difficoltà nel mantenere l’attenzione su un compito dall’inizio alla fine senza interruzione, nella lettura risulta difficile formulare inferenze perché come afferma Levy ci sono tanti modi di leggere ed oggi il più delle volte si ci ferma ad un livello di superficie e sempre meno si ha la calma e la tranquillità di immergersi nel testo.

Nessun commento:

Posta un commento