I materiali di studio e il confronto delle idee realizzato tramite i forum, nell’ambito del corso di Tecnolologie dei media digitali, tenuto dal prof. Cecchinato, presso l'Università di Padova, hanno dato origine agli spunti di riflessione che troverete in questo blog.
Lo scopo è quello di realizzare un’ulteriore opportunità di riflessione e confronto sul multitasking, da molti studiosi cosiderato una delle criticità del web.
Tale criticità collegata all'uso del web sta determinando cambiamenti nei modi di vivere, pensare ed apprendere nei giovani ma anche negli immigrati digitali, in quanto determina implicazioni psicologiche ed educative.

lunedì 16 gennaio 2012

Multitasking

Maggie Jackson, nella suo lavoro "Distracted:The Erosion of Attention and the Coming Dark Age", afferma che la nostra memoria di lavoro, soprattutto quando si naviga in Rete, è sottoposta ad un flusso continuo di informazioni, pertanto attenzione e concentrazione vengono continuamente ostacolate a danno della comprensione profonda delle stesse.
Seneca duemila anni fa affermava ”Essere ovunque è non essere da alcuna parte”,  proprio a sottolineare l’importanza dell’attenzione selettiva (selective attention) su quella divisa (split attention) attivata, quando seguiamo contemporaneamente più eventi che alla fine portano ad una perdita di significatività ed ad una compromissione della capacità di concentrazione su un compito complesso.

Nessun commento:

Posta un commento