I materiali di studio e il confronto delle idee realizzato tramite i forum, nell’ambito del corso di Tecnolologie dei media digitali, tenuto dal prof. Cecchinato, presso l'Università di Padova, hanno dato origine agli spunti di riflessione che troverete in questo blog.
Lo scopo è quello di realizzare un’ulteriore opportunità di riflessione e confronto sul multitasking, da molti studiosi cosiderato una delle criticità del web.
Tale criticità collegata all'uso del web sta determinando cambiamenti nei modi di vivere, pensare ed apprendere nei giovani ma anche negli immigrati digitali, in quanto determina implicazioni psicologiche ed educative.

lunedì 16 gennaio 2012

Il web è una tecnologia della dimenticanza?

Nicholas Carr afferma che la chiave per il consolidamento della memoria è data dall'attenzione, infatti quanto più essa è attiva, tanto più si acquisiscono ricordi e si costituiscono connessioni tra di essi, naturalmente ciò implica anche una forte concentrazione mentale, affiancata dalla ripetizione, da un intenso coinvolgimento emotivo e cognitivo. Più forte è l'attenzione, più acuta è la memoria.
I molteplici messaggi che arrivano dalla Rete sovraccaricano la nostra memoria di lavoro,rendendo molto più difficile per i lobi frontali concentrare l'attenzione su un unico oggetto, quindi il processo di consolidamento del ricordo è ostacolato. Carr conclude che più usiamo il Web, più alleniamo il cervello a essere distratto, a trattare l'informazione in modo rapido e efficiente, ma senza un'intensa attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento